top of page

Aree di intervento

Consulenza. Terapia. Riabilitazione.

Disturbi d'ansia

Gli stati ansiosi sono parte essenziale della nostra vita. Ma i disturbi d'ansia implicano un grado di apprensione e di paura di maggiore intensità e di lunga durata. Spesso i sintomi possono interferire ad esempio nelle prestazioni professionali, negli studi scolastici o nelle normali attività del tempo libero. 

Ossessioni e compulsioni

La Depressione è un serio disturbo dell'umore molto diffuso e genera una serie di sintomi che influenzano le tue emozioni, i tuoi pensieri e il tuo comportamento in diversi ambiti della tua quotidianità, come nel posto di lavoro o nella tua relazione sentimentale. 

Disturbi dello Spettro Autistico
Disturbi alimentari

I disturbi alimentari sono un serio e talvolta fatale problema di salute che causano gravi effetti sul comportamento alimentare individuale. Ossessioni sul cibo, sul peso e sulla forma del corpo possono essere segnali di un disturbo alimentare. Le sindromi più comuni comprendono l'anoressia, la bulimia e l'alimentazione episodica incontrollata. 

Il disturbo ossessivo-compulsivo (OCD) è un disagio mentale molto diffuso ed è caratterizzato dal ripetersi incontrollato di pensieri o immagini mentali (ossessioni) e di azioni che la persona sente come urgenti da eseguire e ripetere più volte.

Il disturbo dello spettro autistico (ASD) è l'etichetta con cui indichiamo una serie di disturbi dello sviluppo con un ampia gamma di sintomi, appunto uno "spettro"che hanno le seguenti caratteristiche generali:

​

  • Problematiche sociali dovute a difficoltà del linguaggio e di interazione con gli altri

  • Comportamenti ripetitivi e attività o interessi limitati

  • Sintomi già osservabili dai 2 anni di età

  • Sintomi che compromettono il funzionamento sociale a scuola, a lavoro e in altre aree 

Divulgazione

La ricerca e la divulgazione delle conoscenza psicologica, psichiatrica e neuroscientifica sono alla base della professione e della passione del dottor Di Mauro. Articoli, interviste, rubriche, blog, sono i principali canali di comunicazione utilizzati per trasmettere lo stato dell'arte della professione e del sapere psicologico.

Chi è il dott. Di Mauro?

Il dottor Carmelo Di Mauro ha 44 anni, è uno psicologo, uno psicoterapeuta e un terapista. Il suo lavoro è rivolto ai disagi di natura psicologico-relazionale, ai disturbi dell'apprendimento e alla comunicazione divulgativa della psicologia. Lavora nelle scuole di primo e secondo grado, esercita in uno studio privato e svolge attività di consulenza a domicilio e online. Vive e lavora a Roma. 

Practice Areas

Psicologia

Psicoterapia

Scienza

“Quando è allegra, la gente diventa più intuitiva e creativa, ma anche meno vigile e più soggetta a errori logici.”

Daniel Kahneman, psicologo, premio Nobel.

Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page